top of page

le vecchie foto di raggioli

La vecchia foto di Raggioli che la ritrae nei primi anni del 1900
Il Lago

Il Lago

Questo era il lago di Raggioli che però si è prosciugato fisiologicamente circa 25.000 anni fa. Vi erano pesci di ogni specie e gli uomini primitivi di Raggioli (che chiamavano questo paradiso "ra-gh-li") si cibavano solo della loro pesca. Qualche conchiglia, nel tempo, è riaffiorata e ora fa mostra di sé sulle mensole dei raggiolesi.

Cabine da spiaggia

Cabine da spiaggia

Ebbene, sì! C'erano anche le cabine da spiaggia a Raggioli. Questo perché ai bordi del lago gli abitanti avevano portato la sabbia cosicché i bambini (piccoli primitivi) giocavano felici con paletta e secchiello (rigorosamente di legno), costruito dagli antenati primitivi di quel "primitivo" di Rodolfo.

Ruota panoramica

Ruota panoramica

Ci fu un tempo (vicino a noi, primi anni cinquanta) in cui la celebre Moira Orfei portava il suo grande circo e il suo bellissimo luna park qui a Raggioli. La grande ruota panoramica era l'attrazione principe per i ragazzi e non del paese. La mitica Moira Orfei è rimasta molto legata al paese ed ai suoi abitanti tanto che in molte occasioni la potrete incontrare mentre dialoga sulla panchina in piazza con l'altrettanto mitico Mario.

Palme

Palme

Le bellissime palme erano di casa nel paese di Raggioli. Fino a quando, sul finire del secolo scorso, un'abitante del borgo non decise di tagliarle tutte. Ci furono mugugni e la blasfemia correva dentro il paese come l'acqua del torrente.

Le biciclette in paese sono sempre state poche e poco usate visto il territorio. Ma, si racconta che ai primi dell'800 le prime biciclette, quelle con l'enorme ruota davanti e il sellino posto ad una vertiginosa altezza da terra, erano già presenti tra gli abitanti. Ora, però, con la passione della due ruote sono rimasti solo due paesani che qualche volta si vestono da seri professionisti e fanno finta di andare lontano, percorrendo centinaia di km; ma di fatto arrivano a Pelago e tornano qui.

Vallombrosa nella nebbia

Vallombrosa nella nebbia

Questo è un bellissimo panorama che, qualche volta, fa mostra di sé in tutto il suo splendore in alcune mattinate autunnali. Uno spettacolo mozzafiato che desta serenità negli animi dei raggiolesi tutti.

© Copyright
bottom of page